Quanto spesso si dovrebbero lavare i capelli?

Quando vai al salone di bellezza ti viene posta la stessa domanda: “Ogni quanto tempo dovresti lavarti i capelli?“. La semplice risposta a questa domanda è: “sempre”. Sì, – ogni giorno! Sappiamo tutti quanto possono essere secchi i nostri capelli in certi periodi dell’anno (in particolare in inverno). Uscire e lavarli più di una volta a settimana può avere alcuni benefici, come mantenere l’umidità naturale. Alcune persone usano uno shampoo o un balsamo delicato ogni giorno. Altri usano shampoo e balsami pesanti. Poi ci sono quelli che non usano nulla. Qualunque sia il tipo di capelli che abbiamo, dovremmo sforzarci di mantenerne la forma più sana possibile. I nostri capelli sono ciò che è visibile di noi, quindi dobbiamo assicurarci che ciò che mettiamo sui nostri capelli sia il più sano possibile. Ci sono molti prodotti per capelli diversi a nostra disposizione, da balsami e shampoo a oli per capelli.

Quanto spesso si dovrebbe lavare i capelli dipende da alcuni fattori. Prima di tutto, la frequenza d’uso dello shampoo, del balsamo o della crema idratante dipende da quanto spesso si lavano i capelli. Inoltre, se usi qualche tipo di maschera o trattamento per capelli – o ne compri uno – allora anche questi giocano un ruolo nella frequenza di lavaggio. Se usi costantemente un trattamento per capelli e poi ti lavi i capelli dopo qualche giorno, allora stai effettivamente lavando via gli ingredienti del prodotto.

Oltre ai tipi di prodotti che usi, ci sono una serie di altre cose che possono influire sulla frequenza con cui dovresti lavare i capelli. Per esempio, i tuoi capelli avranno meno probabilità di diventare grassi se eviti di usare shampoo e balsami aggressivi. D’altra parte, un cuoio capelluto secco significa che i tuoi capelli avranno bisogno di più umidità di quanta ne avrebbero se fossero umidi. Questo significa che se fai lo shampoo ogni giorno, dovrai assicurarti di farlo in modo adeguato. Se i tuoi capelli sono stati lavati più volte in un giorno con poco detergente, allora sarà più facile sbarazzarsi dell’olio in eccesso. Tuttavia, se i tuoi capelli sono stati lavati con acqua molto calda (circa 120 gradi Fahrenheit), questo li priverà di tutti i loro oli naturali. Inoltre, lo shampoo con acqua molto calda toglie anche gli oli protettivi di cui i tuoi capelli hanno bisogno per rimanere sani. Pertanto, se hai molto tempo a disposizione e lo shampoo è importante per te, allora probabilmente vorrai usare uno shampoo che sia delicato.

Quando consideri quanto spesso dovresti lavare i tuoi capelli, devi anche considerare quanto spesso dovresti usare un balsamo. Non è una buona idea usare un balsamo ogni giorno, o sarete danneggiare i vostri capelli. Si desidera utilizzare solo un balsamo circa una volta ogni tre giorni, e come il condizionatore diventa stantio, quindi è possibile passare a utilizzare un trattamento di olio caldo.

Se avete solo una breve quantità di tempo per fare i capelli o farlo ogni giorno, allora si vuole scegliere prodotti che sono appositamente formulati per l’uso su capelli molto bagnati. Per esempio, se di solito si lavano i capelli ogni giorno, allora si vuole scegliere uno shampoo che è specificamente per l’uso su base giornaliera. Questi prodotti vi aiuteranno a ripristinare la salute e la lucentezza dei vostri capelli, e vi aiuteranno anche nella prevenzione della caduta dei capelli. Quando stai decidendo quanto spesso dovresti fare lo shampoo, ricorda che la risposta a questa domanda può variare da persona a persona. Ciò che funziona bene per il tuo amico potrebbe non funzionare altrettanto bene per te, e viceversa.

Ci sono una serie di fattori diversi da considerare quando si determina quanto spesso si dovrebbe lavare i capelli. Questi fattori includono la salute dei tuoi capelli, l’ambiente in cui vivi e i tipi specifici di capelli che hai. Una volta deciso quanto spesso lavare i capelli, è possibile mantenere l’aspetto pulito e sano che si sta cercando. Se trovi che i tuoi capelli sono troppo secchi, allora puoi acquistare uno shampoo che aiuta a ripristinare l’umidità persa, mantenendo i tuoi capelli sani.