Precauzioni di sicurezza da prendere quando si usa una smerigliatrice angolare

Quando si usa una smerigliatrice angolare, un potenziale pericolo per la sicurezza è quando si lavora in aree considerate particolarmente rischiose. Le due aree più pericolose che ho trovato dove le smerigliatrici angolari sono state usate sono intorno alle prese elettriche e in spazi ristretti. Per quanto riguarda la sicurezza, ci sono alcune precauzioni che puoi prendere per assicurarti che il tuo lavoro sia sicuro. Tieni sempre d’occhio il terreno mentre smerigli. Se c’è qualcosa che può cadere, come mattoni o piastrelle, scopri sempre se può essere raccolto prima di salirci sopra e tagliarlo. Non usare mai una smerigliatrice in un’area instabile. Prima di usare la macchina, controllare che il cavo di alimentazione non abbia connessioni allentate. Dovresti essere in grado di raggiungere facilmente la spina in una presa di corrente. Prendi in considerazione il peso del motore e l’area in cui sarà posizionata la smerigliatrice.

Più pesante è il motore e più area coprirà, più precauzioni di sicurezza dovrai prendere. Se sei in una zona dove ci sono grandi oggetti, come gli alberi, usa sempre il bordo dell’attrezzo. Non camminare mai intorno a questi grandi oggetti direttamente e girarsi sempre. Potresti trovare più sicuro tirarti indietro e fare qualche passo. Questo vi aiuterà a tenervi al sicuro dalla possibilità di essere tagliati da rami o altri detriti. Puoi farlo facilmente non sporgendoti dal lato mentre usi la smerigliatrice angolare. Si vuole anche rimuovere la protezione della lama quando si scollega la smerigliatrice angolare. Di solito c’è una guardia di plastica che è incollata alla parte anteriore della lama. Quando la rimuovi, fai attenzione a non danneggiarla o graffiare la vernice. Non usare la smerigliatrice angolare se hai fumato o bevuto alcolici. Questi cibi e bevande possono influenzare notevolmente il vostro senso di equilibrio e causare vertigini. È anche illegale guidare sotto l’influenza di una di queste sostanze. Usare la smerigliatrice mentre si è intossicati causerà all’utente di diventare estremamente instabile e potrebbe causare gravi lesioni. Prestare sempre molta attenzione alla direzione in cui punta la lama. Un errore comune che le persone fanno con smerigliatrici angolari è cercare di spostare la lama verso se stessi. Quando si fa questo, si noterà che la smerigliatrice inizia a suonare mentre morde il materiale. Questo perché la smerigliatrice angolare sta tentando di macinare via il materiale ad un ritmo veloce. Quando si muove la lama in questo modo può provocare ustioni, crepe o peggio.

Quando si accendono o si spengono le lame, devono essere tenute saldamente da una mano. Tenendo la lama con una sola mano, la persona può accenderla o spegnerla senza paura che la colpisca in testa o in faccia. Accendendo o spegnendo le lame solo se necessario, è facile osservare e seguire tutte le precauzioni di sicurezza da prendere quando si usa una smerigliatrice angolare. Questo è particolarmente importante quando si tratta di lavorare con materiali taglienti. Le precauzioni di sicurezza più importanti da prendere quando si utilizza una smerigliatrice angolare sono di indossare sempre occhiali di sicurezza. Questo è fondamentale quando si macina qualsiasi tipo di materiale, perché le lame possono facilmente tagliare gli occhi o il viso. Inoltre, non stare mai direttamente sotto una lama. Le mole possono ribaltarsi e diventare molto pericolose. Evitando questi impatti diretti è facile garantire che l’intero processo sia sicuro e protetto. A questo link trovi tante altre informazioni sulle smerigliatrici, come sceglierle e come utilizzarle.