La differenza tra un ferro da stiro e un ferro da stiroa vapore

Un ferro da stiro è un’apparecchiatura portatile che trasferisce il calore da una superficie piatta, di forma quasi triangolare, su un indumento – posto su un asse da stiro. La superficie riscaldata del ferro da stiro preme il materiale dell’abbigliamento sotto la sua piastra calda con o senza vapore.

I ferri da stiro sono facili da usare su tessuti lisci ma non su maniche, volant e pieghe. miglior ferro da stiro. I tessuti più pesanti come il cotone pima e il twill rispondono meglio alla piastra calda di un ferro da stiro.

I ferri da stiro sono ottimi per stirare camicie e pantaloni. Fondamentalmente – qualsiasi indumento che richieda una piega.

Un’asse da stiro robusta è necessaria – lo spazio richiesto per una mette il ferro da stiro in leggero svantaggio rispetto a una vaporiera compatta.

Il ferro da stiro che usi non deve essere pesante per fornire una stampa di qualità. Anche se i ferri da stiro della vecchia scuola che venivano riscaldati su un fornello offrono una finitura di prima qualità a causa del loro peso (la nonna di mia moglie ne usa uno che funge anche da arma e da manubrio).

Suggerimenti per ottenere il massimo da un ferro da stiro

  • Inizia con un calore basso – Se stai stirando un indumento per la prima volta, inizia con una temperatura più bassa e poi sali lentamente.
  • Più fori, più vapore – Un ferro da stiro con i fori può anche raddoppiare come una vaporiera. Tieni il ferro a breve distanza dai vestiti e usa l’opzione vapore.
  • Precisione della temperatura – Controlla le impostazioni della temperatura per assicurarti di usare la giusta quantità di calore per il tessuto da stirare.
  • Usa le protezioni del ferro per proteggere i tuoi vestiti mentre stiri – Non stirare direttamente la lana o i tessuti delicati. Puoi usare le protezioni per il ferro o metterci sopra un altro materiale (cotone) prima di stirare.
  • Spruzza dell’acqua per eliminare le rughe difficili – Un po’ di umidità aiuta a togliere le rughe. Il momento migliore per stirare le camicie è subito dopo averle tirate fuori dalla lavatrice.
  • Evita i depositi di calcare sulla base della piastra del tuo ferro da stiro – Usa acqua distillata nel ferro da stiro per evitare i depositi di calcare.

Ferro da stiro a vapore – Vale la pena di sostituire il ferro da stiro?

Una vaporiera toglie le rughe da un panno senza fare contatto con il tessuto. Una vaporiera per indumenti usa il vapore caldo per rilassare le fibre dei vestiti. Un getto di vapore è diretto al tessuto sospeso su una gruccia. Una bacchetta di vapore all’estremità di un tubo è tenuta a breve distanza dal tessuto – fornendo un aspetto liscio senza l’applicazione di calore bruciante all’abbigliamento.

  • Le vaporiere sono ideali per tessuti morbidi e delicati come seta, raso, poliestere e jersey. Poiché una vaporiera per indumenti non tocca effettivamente i vestiti – c’è poca possibilità di bruciare l’indumento.
  • Una vaporiera per abiti può essere usata su tessuti difficili da stirare, come una camicia serigrafata o una giacca di un abito. La vaporiera è anche efficace per lisciare le maniche, le pieghe e i volant degli indumenti.
  • Abiti, maglioni, tessuti delicati, t-shirt, giacche e vestiti con pieghe richiedono una vaporiera per proteggere il tessuto e la forma del capo.
  • Le vaporiere sono molto più veloci dei ferri da stiro. Le vaporiere per indumenti portatili battono i ferri da stiro in termini di convenienza perché sono leggere e richiedono poco spazio.
  • Uno svantaggio della vaporiera è che le pieghe non possono essere stirate nei tessuti. La tua camicia non sembrerà croccante se usi una vaporiera. Avrai bisogno di un ferro da stiro per quel look.
  • Un ferro da stiro non funzionerà bene su un maglione o per dare vita ai vestiti e togliere gli odori. Avrai bisogno di una vaporiera per pulire i vestiti delicati.

Suggerimenti sulla cottura a vapore degli indumenti

Usa solo su superfici che sono sigillate e che possono sopportare alte temperature. Per i vestiti colorati – prova un pezzo di stoffa prima di cuocere a vapore l’indumento. I colori tendono a colare quando l’umidità viene applicata ai vestiti. Quando si usa una vaporiera, fare attenzione a non esagerare con il vapore. Potresti far saltare le cuciture di una giacca.

Scopri tutte le offerte attive sui ferri da stiro classici e a vapore sul sito https://ferrodastirotop.com.