Come cucinare una bistecca con la bistecchiera

Come cucinare una bistecca con la bistecchiera non è un compito molto difficile, ma ci vuole un po’ di pratica e saperlo fare.

Tipi di griglie

Ci sono fondamentalmente tre tipi di griglie che si possono usare per cucinare una bistecca. Avete una griglia a carbone, una griglia a gas e una griglia elettrica. La differenza principale tra i tre è come si cuoce la bistecca su ogni tipo. La carbonella è il vecchio modo di cucinare una bistecca su una bistecchiera. Si usa un pezzo di carbone di legna e un accendino per accendere la carbonella e cuocere l’eccesso. Quando si usa una griglia a carbone, assicurarsi di non mettere la bistecca direttamente sulla brace. Mettete la bistecca in un tagliere o in una padella per la bistecchiera e copritela con un foglio o un coperchio fino a quando il primo lato cuoce. Una volta fatto il primo lato, togliere la bistecca dall’alluminio o dal coperchio e capovolgere la bistecca. Cuocete il secondo lato fino a quando le macchie rosa della carne iniziano ad apparire su un lato. Per le griglie a gas, è sufficiente posizionare la bistecca sulla griglia a gas e poi capovolgere per cuocere l’altro lato. Le griglie elettriche sono molto simili alla griglia a gas, ma non è necessario capovolgerle.

Come preparare la bistecca

Basta impostare la bistecca sulla bistecchiera elettrica e girarla per iniziare a cucinare. Proprio come la griglia a carbone, l’imbastitura con la salsa è essenziale per ottenere il miglior risultato. Quando si tratta di cucinare una bistecca su una griglia a gas o a carbone, dovrete prestare molta attenzione a quello che fate. La maggior parte delle persone pensa che siccome la bistecca è seduta sulla bistecchiera calda che sta cucinando, ma non è così. L’unico momento in cui la bistecca è in cottura è dall’alto verso il basso. La ragione per cui la bistecca cuoce dall’alto verso il basso è perché il calore che la bistecchiera fornisce entra nella carne. Quindi, a differenza della cottura al fuoco, quando si capovolge la bistecca, si perde parte del calore che si aveva sulla bistecca quando era ancora sui carboni ardenti: quando si impara a cucinare una bistecca alla griglia, bisogna fare attenzione alla consistenza della carne. Le bistecche tendono ad essere più asciutte rispetto a quando sono cotte sulla bistecchiera. Se avete intenzione di cucinare la vostra bistecca su una bistecchiera calda, si dovrebbe andare a bistecche con la pelle su e tenere presente che se la bistecca è stata mescolata con succhi di frutta o un altro tipo di marinata che la bistecca non può essere così tenera come si vorrebbe.

La marinatura

Il passo successivo per imparare a cucinare una bistecca su una bistecchiera è quello di assicurarsi che la marinata è stato miscelato bene con la carne. Dopo aver messo la bistecca sulla bistecchiera e averla lasciata terminare la cottura, dovreste mettere la marinata dal lato della carne. Di solito, questo viene fatto proprio sulla bistecchiera, o su un lato della bistecca. Assicuratevi che la marinata sia strofinata su tutta la parte esterna della carne, compreso l’interno, per aiutare a sigillare i succhi; un altro modo per ottenere quella consistenza succosa sulla vostra bistecca è aggiungere la salsa sul lato della bistecchiera. Quando si cucina una bistecca alla bistecchiera, soprattutto se si tratta di una bistecca molto rara, può essere necessario un po’ di tempo per ottenere quel perfetto sapore alla griglia. A volte la bistecca alla bistecchiera non è proprio tagliata per alcune persone, ma non deve esserlo per forza.

Preparazione delle salse

Se si prepara una semplice salsa barbecue a base di pomodoro (o anche una salsa a base di bacche verdi), allora si avrà un contorno vincente per qualsiasi tipo di carne, anche se è il pezzo più piccolo. Non preoccupatevi se si attacca alla griglia, perché la salsa aiuta a farla scivolare verso il basso senza sciogliersi; per una cottura più omogenea, potete aggiungere succo di mela, se ne avete un po’. Questo fa un meraviglioso agente imbastitura anche per le bistecche, che dà loro il giusto tocco di rosolatura, croccantezza. Una volta che avrete imparato a cucinare una bistecca alla griglia, scoprirete che questo è un modo semplice per preparare un pasto delizioso per la vostra famiglia. Un grande piatto di bistecca a fine giornata non sarà più una cosa così brutta.